Impianti di riscaldamento e condizionamento in pompa di calore
La Pompa di calore è un sistema che produce energia termica da utilizzare per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e per il condizionamento degli ambienti utilizzando fonti di energia rinnovabile. Il principio di funzionamento è quello del circuito frigorifero ovvero il calore sottratto ad un ambiente freddo (per esempio l’ambiente esterno di una casa) viene trasferito ad un secondo ambiente più caldo (per esempio l’interno della casa stessa o il serbatoio dell’acqua calda sanitaria). Questo processo implica, quindi, l’utilizzo del calore già presente in natura sotto forma di energia termica.
Installiamo due tipi di pompe di calore e nello specifico:
- Pompe di calore Aria/Aria: consigliate per il condizionamento estivo e per stemperare le temperature durante l’autunno e la primavera. Queste tipologie di prodotti utilizzano l’aria come sorgente termica il che le rende molto economiche e diffuse. Dal punto di vista impiantistico, sono molto semplici da installare e non richiedono modifiche sostanziali agli impianti preesistenti, ma d’inverno presentano bassi rendimenti rispetto alle altre pompe di calore.
- Pompe di calore Aria/Acqua: producono alternativamente acqua calda o fredda con un ciclo inverso. Svolgono funzioni di riscaldamento e raffreddamento utilizzando l’acqua, invece dell’aria, presente all’interno degli ambienti.