Le abitazioni denominate “CasaZero” sono edifici che combinano l’alta efficienza energetica alla potenza delle energie rinnovabili. Ma che cos’è in realtà CasaZero? Quali sono le sue caratteristiche? Immaginate una casa progettata per offrire un’atmosfera calda in inverno e fresca d’estate, con zero consumo di gas e stop alle emissioni di CO2 in atmosfera. Se la bolletta energetica era un incubo per le famiglie, con CasaZero non lo sarà più!
Caratteristiche tecniche degli impianti idraulici
Installiamo impianti altamente innovativi ed ecosostenibili.
Sistema Samsung EHS
Il Sistema Samsung EHS è un impianto ad alta efficienza facilmente inseribile in qualsiasi tipologia di abitazione che da solo garantisce il riscaldamento invernale, il raffreddamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria ad uso domestico. Si avvale di una tecnologia efficiente di pompaggio del calore per il riscaldamento invernale delle abitazioni, mantenendo la temperatura a livello ottimale con zero emissioni di Co2 in atmosfera e costi di esercizio molto bassi.
Impianto fotovoltaico
Questo tipo di impianto consente di captare l’energia del sole e utilizzarla per produrre energia. In presenza di luce battente, dunque, la produzione è massima, mentre con scarsa isolazione, può esserci una riduzione fino al 25% della resa dell’impianto fotovoltaico. L’installazione avviene sulle falde est/sud/ovest delle coperture.
Serbatoio ACS
Con i suoi 200 litri di capienza, il serbatoio DHW accumula ed eroga l’acqua calda sanitaria prodotta dal sistema a qualsiasi ora del giorno e della notte, garantendo una disponibilità continua di approviggionamento idrico.
Hydron Unit
Il modulo idronico viene installato all’interno dell’appartamento, su un poggiolo o dentro un armadio ben coibentato e produce acqua calda ad uso sanitario e per il riscaldamento radiante a pavimento. L’efficienza di questo impianto è di gran lunga superiore rispetto a quella dei sistemi con caldaia, perfettendo di scaldare rapidamente l’abitazione consumando meno energia.
Unità esterna
Il calore viene estratto dall’aria esterna all’edificio e riscalda l’acqua fino a portarla alla temperatura adatta al riscaldamento invernale. Durante l’estate, invece, avviene il processo inverso, ovvero il calore viene espulso al di fuori dell’abitazione garantendo in tutte le stagioni un apporto calorico ottimale.
Riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento consente comfort abitativo ottimale e risparmio energetico, riscaldando a bassa temperatura il pavimento dell’abitazione con una distribuzione uniforme del calore. Gli aspetti positivi di questo impianto sono molteplici e nello specifico:
– polveri e impurità sono mantenute nel pavimento facilitando la pulizia dei locali
– viene eliminato il problema di annerimento di pareti e tendaggi
– consente di arredare la propria casa con la massima libertà
Il riscaldamento a pavimento di Chemidro è composto da panneli isolanti che impediscono la trasmissione del calore verso il basso, riducono i rumori da calpestio e fanno da sostegno all’impianto.
Ventilazione meccanica
L’impianto di ventilazione meccanica con recupero termico come il Pluggit, racchiude soluzioni sofisticate e innovative di condizionamento. In inverno l’aria fresca viene presa dall’esterno e immessa nei locali dell’edificio, al contempo l’aria interna viziata viene espulsa: in questo modo si elimina il problema di aerare la casa. Il ricambio d’aria nei locali domestici, infatti, è necessario per mantenere il corretto livello di umidità e per evitare patologie come la “sindrome da edificio malato”.
Vantaggi
Quali sono, dunque, i vantaggi di questa tipologia di abitazione?
In una CasaZero si ha il completo abbattimento dei costi di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sanitaria, grazie all’abbinamento delle pompe di calore con un impianto fotovoltaico. Il tutto combinato e sviluppato con la tecnologia domotica, che collega e gestisce ogni funzione quotidiana senza tralasciare ovviamente l’aspetto della sicurezza. Nonostante si parli di appartamenti, queste abitazioni sono completamente autonome dal punto di vista impiantistico, slegandovi dal rapporto spesso conflittuale con gli altri condomini o l’amministratore di condominio. Infine anche i serramenti utilizzati sono ampiamente performanti in quanto creano un unicum con la muratura esterna.